FIRENZE CITTÀ APERTA – I giorni del social forum europeo

 

Firenze città aperta ripercorre i giorni del Social Forum Europeo, a Firenze dal 10 al 14 novembre 2002 ed è stato distribuito in 60.000 copie in allegato editoriale ai quotidiani L’Unità e Il Manifesto e al settimanale Carta.

Prodotto da Stefano Stefani per l’Atelier, il film racconta il volto multiforme del movimento riunito a Firenze, partendo dalla vigilia del Forum, con i negozi chiusi, la gente che discute per le strade del centro in una atmosfera di surreale tensione testimoniata (e creata) dalle locandine dei giornali.

Poi, in contrapposizione, le giornate del Social Forum, dalla manifestazione alla base americana di Camp Darby, ai seminari, ai suoni e ai colori della Fortezza da Basso fino alla grande e pacifica manifestazione contro la guerra (cui hanno preso parte un milione di persone), scandite dalle musiche delle bande di strada, riunite a Firenze da tutta Europa.

CREDITS

Scritto e diretto da: Federico Micali, Teresa Paoli, Stefano Lorenzi
2002 - DV PAL – 50’
Prodotto e distribuito da: L’Atelier distribuzione – Ombre Rosse
Prima proiezione: Teatro Verdi Firenze, dicembre 2002
Canali di distribuzione: allegato editoriale con i quotidiani L'Unità e Il Manifesto e con il settimanale Carta (VHS – dicembre 2002 – tiratura 60.000, televisione (La7 – ottobre 2007)
Lingua originale: italiano
Disponibili versioni sottotitolate in: inglese, francese spagnolo
V.O.: italiano
Disponibili versioni sottotitolate in: inglese, francese spagnolo