FEDERICO MICALI
Regista, autore, creative producer
Federico Micali, regista e autore fiorentino classe 1971, si muove tra il cinema di finzione e il cinema documentario con il quale ha esordito nei primi anni duemila con molti lavori che hanno avuto un’ampia diffusione anche in sala oltre che televisiva ed editoriale. A partire dal primo film doc Genova Senza Risposte, girato da filmmaker insieme a Teresa Paoli e Stefano Lorenzi durante il G8 di Genova del 2001 e distribuito nei cinema da Gianluca Arcopinto come uno dei primissimi casi di documentario girato con tecnologia digitale leggera e trasferito in pellicola 35 mm.
Il film su Genova ha inaugurato una serie di lavori strettamente connessi con tematiche legate alla globalizzazione, ai suoi effetti e ai movimenti di contrasto: tra questi Firenze Città Aperta, girato insieme a Note dal Basso al Social Forum Europeo del 2002 e distribuito in allegato editoriale, Nunca Màis, il film sul disastro ecologico della petroliera Prestigie in Galizia e i cortometraggi Saharawi, La Nostra Terra e Lungarno.
Nel 2007 ha scritto e girato 99 Amaranto, film documentario su Livorno e il suo riflesso nel calcio fuori dagli schemi di Cristiano Lucarelli, e due anni dopo Cinema Universale d’Essai, sulla storica e anarchica sala cinematografica fiorentina, presentato in anteprima al Festival dei Popoli del 2009.
L’Ultima Zingarata è invece allo stesso tempo un cortometraggio presentato a Festival di Venezia nel 2010, e un documentario che racconta la surreale messa in scena di un nuovo funerale per il Perozzi di Amici Miei e che vanta la partecipazione di Mario Monicelli e Gastone Moschin.
L’Universale è stato l’esordio nel cinema di finzione: è interpretato da Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Claudio Bigagli, Paolo Hendel e racconta la storia e la crescita di tre amici a cavallo degli anni 70, in un contesto del tutto particolare come quello del Cinema Universale di Firenze. Il film è uscito in sala il 12 Aprile 2016 ottenendo un ottimo riscontro di e critica e pubblico (secondo in media/copia box office Italia nella settimana di uscita ad aprile 2016) e vincendo il premio come miglior film al Festival Nice Moscow 2017.
Nel 2019 ha scritto diretto Looking for Negroni, docufilm prodotto da Art Film Kairos insieme a Rai Cinema, che racconta la particolare storia di un barman (Luca Picchi) e delle sue ricerche sulla storia del cocktail Negroni e del suo eccentrico creatore, il Conte Camillo Negroni. Il film, girato tra l’Italia, gli Stati Uniti e Cuba ed interpretato tra gli altri da Claudio Bigagli, avrebbe dovuto uscire in sala nell’Aprile 2020 ma è stata rimandata a causa della chiusura delle sale Covid19.
Sono attualmente in post-produzione: Mi piace Spiderman… e allora?, cortometraggio prodotto da DNART con il supporto del MIbact sugli sterotipi di genere, e Firenze Sotto Vetro, un social film diretto insieme a Pablo Benedetti e prodotto da Malandrino Film che racconterà il 2020 firoentino tra lockdown e ripartenze, a attraverso i contribuiti video inviati da migliaia di persone.
Sempre con DNArt è in corso la scrittura, insieme a Cosimo Calamini, de La Banda delle Ragazzine, una serie web vincitrice dei contributi selettivi del MIBACT 2020, tratta dai libri del premio strega ragazzi Paola Zannoner.
È stato socio fondatore della casa di produzione L’Occhio e La Luna e, come avvocato, dello Studio Legale Associato Media, all’interno del quale è specializzato in diritto dello spettacolo e d’autore. Tiene da molti anni corsi di cinema e di cinema documentario: presso la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, presso il Carcere La Dogaia di Prato, all’interno delle masterclass dei Documentaristi Toscani, alla Scuola Tullio Buzzi e al Master di Napier Accademy a Milano e – attualmente – all’Accademia di Cinema Toscana.
Ha sperimentato negli anni varie forme di espressione video a partire dal mediattivismo dei primi anni 2000, per realizzare videoclip, spot, spettacoli teatrali, web series, (Lettere Italiene, ComDominuim) e cortometraggi di taglio documentaristico/giornalistico per testate web (Corriere.it / Repubblica.it). Negli ultimi anni si è confrontato anche con il mondo dell’advertising (con DNArt e Napier) curando la regia per video e spot di marchi rilevanti tra cui Lego, Sesame Street e Molang.
















